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Importanti novità di legge per le cooperative

È stato recentemente pubblicato il Decreto Legislativo 14/2019 relativo al nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. La nuova norma ha l’obiettivo di riformare in modo organico la disciplina delle procedure concorsuali, ponendo al centro dell’attenzione poter consentire una diagnosi precoce dell’eventuale stato di difficoltà delle imprese e salvaguardare in casi particolari la capacità imprenditoriale di coloro che incorrono purtroppo in situazioni di fallimento di impresa. Il nuovo codice entrerà in vigore il 15 agosto 2020 ad eccezione di alcuni articoli, che entreranno in vigore il prossimo 16 marzo; tra questi si segnala l'art. 379, relativo alla nomina degli organi di controllo che, attraverso una modifica dell'art. 2477 del codice civile, fa scattare l'obbligo anche per le Cooperative, di nominare l'Organo di controllo (Sindaco unico) o il Revisore legale dei conti, qualora la società abbia superato per due esercizi consecutivi (2018 e 2017) almeno uno dei seguenti tre limiti:

- totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 2.000.000 euro;

- ricavi delle vendite e delle prestazioni: 2.000.000 euro;

- dipendenti occupati in media durante l’esercizio:10 unità.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, si invita a partecipare alle conferenze de I MARTEDI COOPERATIVI, in cui tali argomenti verranno trattati e discussi con i partecipanti.

L’esperienza cooperativa di NOI di Prati Gries alla Rassegna nazionale INU

Si terrà dal 3 al 6 aprile 2019, a Riva del Garda, la settima Rassegna urbanistica nazionale (Run) dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Il titolo del prestigioso evento si intitola: “Mosaico Italia: raccontare il futuro”. Si tratta di un appuntamento di esperti urbanisti ai massimi livelli e rappresenta un modo di leggere i tanti cambiamenti della società attraverso le sperimentazioni urbanistiche nei diversi territori del Paese, tra strategie nazionali e agende locali, tra progetti e programmi di sviluppo del territorio, dai piani di nuova generazione alla pianificazione urbanistica dei vari livelli di governo. Alla Rassegna sarà presente anche Cooperdolomiti, con la presentazione del Caso studio: NOI di “Prati Gries” – cohousing cooperativo e partecipazione urbanistica, realizzata in questi anni in collaborazione esperti del settore, con categorie, istituzioni e soprattutto con la partecipazione viva e vitale dei soci cooperatori!

foto laboratorio cohousing

Dichiarazione dei redditi in Cooperdolomiti!

rinnovata la convenzione con ACLI Service per la campagna fiscale persone fisiche

La collaborazione, nel solco di anni di positiva esperienza, consente ai nostri soci di fruire dell’assistenza fiscale a tariffe agevolate e la comodità di essere accolti presso la nostra sede di Via Galilei. La convenzione prevede la compilazione del modello 730, del DURP, delle dichiarazioni di successione oltre alla possibilità di ottenere la consulenza fiscale anche in ambito di ristrutturazioni edilizie. Gli interessati possono prenotare il servizio presso il nostro servizio accoglienza (reception@cooperdolomiti.it).

Potenziato il reparto servizi

Dottori commercialisti e nuovi funzionari al servizio delle aderenti

In questi ultimi mesi si è avviata una radicale riorganizzazione interna di Coooperdolomiti, mediante un potenziamento dei servizi amministrativi, fiscali e aziendali da riservare alle cooperative aderenti.

I dottori commercialisti DONATO SCIANNAMEO e STEFANO EMER sono impegnati in prima linea per fare fronte ai programmi di gestione delle imprese cooperative. Inoltre l’Ufficio Contabilità conta su un nuovo funzionario, il rag. Marco Frigato.

Per comunicazioni e richieste di consulenza si può scrivere a consul.fiscale@cooperdolomiti.it

dott.Donato Sciannameodott.Stefano Emerrag.Marco Frigato

I martedì cooperativi

Riprendono gli appuntamenti di Cooperdolomiti (in collaborazione con Irecoop Alto Adige Südtirol) dedicati alla vita in cooperativa, alla conoscenza di norme, adempimenti, fatti aziendali, questioni economiche e finanziarie, fiscali e di bilancio, manageriali e del lavoro.

Gli esperti che si succederanno nelle conferenze, tratteranno temi e argomenti specifici di interesse del mondo cooperativo, con l’obiettivo di promuovere una informazione e un progressivo coinvolgimento degli amministratori, dei dirigenti e dei soci delle cooperative aderenti.

Il format de I MARTEDI COOPERATIVI è quello già positivamente sperimentato in passato: dalle ore 18 alle ore 19,30 in sala Carretti.

Martedì 19 marzo: novità normative e scadenze per le cooperative

La partecipazione è gratuita, viene richiesta la prenotazione della partecipazione per email a info@cooperdolomiti.it.     Vi aspettiamo numerosi!!

martedi cooperativi

Nasce Rete Economia Donna – Wirtschaftsnetz Damen per sviluppare e valorizzare l’imprenditoria femminile

 

“Stop alle quote rosa, venga riconosciuta la competenza manageriale che già esiste”

Le prime iniziative: un Business Date Open Networking tra imprenditrici l’8 maggio;

eventi formativi su credito, leadership e comunicazione; il progetto di co-manager

 

Si è costituita ad inizio marzo Rete Economia Donna - Wirtschaftsnetz Damen (RED-WND), il coordinamento delle imprenditrici, dirigenti d’azienda e lavoratrici autonome delle cinque associazioni che compongono Rete Economia-Wirtschaftsnetz (CNA-SHV, Confesercenti, Legacoopbund, CooperDolomiti, Confcooperative).

Il coordinamento è composto da Patrizia Balzamà, che per il primo anno rivestirà il ruolo di coordinatrice, Monica Devilli, Letizia Lazzaro e Elke Moeltner. Le quattro componenti fanno anche parte del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio.

“L’obiettivo – spiega il neonato coordinamento – è approfondire e valorizzare le tematiche dell’imprenditoria femminile, declinate non solo nell’ottica del business, ma con attenzione particolare al welfare, alla conciliazione lavoro-famiglia, alla formazione continua che sappia coniugare lo sviluppo d’impresa con la crescita personale dell’imprenditrice. Vogliamo che emerga in maniera forte il ruolo della donna nell’economia, nelle associazioni di rappresentanza economica, negli enti pubblici. Ciò può avvenire attraverso l’assegnazione di incarichi nei consigli d’amministrazione e negli organismi direttivi di imprese, associazioni di categoria, enti pubblici, società partecipate da enti. Il tutto nel rispetto della pluralità linguistica e senza ricorrere alle quote rosa, a trattamenti di favore, a canali privilegiati di selezione, ma semplicemente riconoscendo le capacità imprenditoriali e manageriali, le competenze che ci sono già e che le donne dimostrano ogni giorno in azienda e a casa”.

La prima iniziativa del neonato coordinamento RED-WND si terrà l’8 maggio a Bolzano: si tratta di un Business Date Open Networking riservato alle imprenditrici, dirigenti d’azienda, lavoratrici autonome e libere professioniste di tutta la provincia, che prevede alla fine anche un momento conviviale per approfondire la conoscenza reciproca. È in fase di elaborazione un programma di eventi formativi su tre filoni trasversali: comunicazione, accesso al credito e leadership.

Il coordinamento porterà avanti anche il progetto per l’istituzione della figura delle co-manager, ovvero figure specializzate in grado di affiancare in azienda le imprenditrici e di sostituirle in caso di maternità, assistenza ai genitori o malattia, garantendo così la continuità aziendale. 

Nella foto: da sinistra Monica Devilli, Patrizia Balzamà, Elke Moeltner e Letizia Lazzaro

Rete Economia Donna

FATTURE ELETTRONICHE

Dal 1 gennaio 2019 tutte le società, le associazioni e le partite Iva dovranno emettere e ricevere fatture elettroniche. Inoltre tutti, anche chi non emette fattura, dovrà essere in grado di scaricarsi le fatture ricevute in forma digitale. A partire da questa data le fatture che non saranno emesse secondo i nuovi standard, saranno considerate come non emesse.

Cooperdolomiti offre alle proprie associate e clienti 4 diverse soluzioni semplici e complete.
Soluzioni su misura per l’attuazione immediata della fattura elettronica, della trasmissione digitale, della registrazione e della conservazione secondo i termini di legge, in base alla propria propensione e abilità al digitale.

SOLUZIONE 1 – FATE VOI CON IL NOSTRO STRUMENTO INFORMATICO
Volete usare uno strumento in autonomia per produrvi le vs. fatture attive.
Vi mettiamo a disposizione uno strumento facile e intuitivo per farvi le vs. fatture e gestirle attraverso il nostro portale in cloud.

SOLUZIONE 2 – FATE VOI CON IL VOSTRO STRUMENTO
Volete usare il vostro software che produce in file xml le vostre fatture attive
Vi mettiamo a disposizione un portale in cloud per la gestione facile e completa dell’invio delle fatture attive, la verifica dell’accettazione dello SDI e tutta la gestione della fatture elettroniche passive.

SOLUZIONE 3 – FACCIAMO TUTTO NOI
Avete scarsa pratica digitale e volete affidarvi in toto al vostro consulente.
Ci prediamo carico di tutti gli adempimenti connessi alla fatturazione elettronica, dandovi comunque accesso al portale in cloud per verificare i flussi di fatture elettroniche.

SOLUZIONE 4 – FATE TUTTO VOI
Siete già autonomi per la tenuta della vs. contabilità e volete uno strumento per gestire tutta l’azienda cooperativa.
Vi mettiamo a disposizione una soluzione gestionale per tutte le vostre esigenze, che include anche tutto il processo di fatturazione elettronica.

Per maggiori informazioni contattare gianluca.borghetti@cooperdolomiti.it

Riforma del Terzo settore: un iniziativa per promuoverne la conoscenza

In collaborazione con la Commissione regionale per gli enti cooperativi, l’ Ufficio provinciale Affari di gabinetto e le Centrali cooperative organizza l’ Ufficio Sviluppo della cooperazione, durante la Fiera del Volontariato, un convegno con i seguenti temi:
“ La Riforma del Terzo Settore e gli aspetti giuridici e fiscali per le cooperative e le associazioni”.
Lunedì 26 novembre 2018 – ore 9.00-13:00
Meeting & Event Center (Sheraton)
Fiera di Bolzano

terzo settore

Il ruolo della cooperazione tra urbanesimo e coesione sociale

Siamo lieti di invitare i cooperatori a condividere l'iniziativa in calendario per il prossimo 30 novembre! Come noto, celebriamo quest'anno il settantesimo anniversario della nostra Organizzazione.
Il 30 novembre avremo modo di incontrarci per un momento di riflessione e approfondimento rispetto ai valori dai quali traiamo ispirazione ed alle prospettive future del movimento.

Vi aspettiamo dalle ore 17.00 presso la Sala d'onore di Palazzo Mercantile in via Argentieri a Bolzano.
Per motivi organizzativi, è gradita la conferma all'indirizzo info@cooperdolomiti.it

Programma
h.17.00 Introduzione a cura della Direzione Generale di Cooperdolomiti
Indirizzi di saluto delle Autorità
h.17.20 prof. Andrea Leonardi, Università degli Studi di Trento
“Le origini del fenomeno cooperativo nel Tirolo storico”
arch. ing. Danilo Postal, arch. Pietro Vincenzo Ambrosini, dott. Enrico Bramerini
“Abitare le comunità: buone pratiche d’uso cooperativo del territorio. Il nuovo ruolo delle reti coesive nelle città e nuovi paradigmi cooperativi”
h. 19.00 Conclusioni a cura della Presidenza di Cooperdolomiti
Modera: Michele Dorigatti – Scuola di Economia Civile