Cosa
offriamo

Cooperdolomiti eroga su richiesta, mediante convenzione o inclusi nel contributo associativo, servizi che vengono messi in atto per favorire la più efficace ed efficiente gestione delle imprese cooperative.

Le cooperative possono avvalersi di strumenti e servizi particolarmente utili.

Vigilanza

Tutte le cooperative sono soggette alla vigilanza biennale obbligatoria, effettuata tramite le rispettive Centrali di rappresentanza. Questa attività deriva dall’art. 45 della Costituzione Italiana ed è regolamentata dalla Legge Regionale nr. 5 /2008.

Il Servizio Vigilanza di Cooperdolomiti è  riconosciuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

L’attività di vigilanza è finalizzata a favorire un consapevole rafforzamento delle cooperative, sotto il profilo strutturale, economico, finanziario, manageriale, e commerciale.

I revisori incaricati svolgono controlli di tipo ispettivo: regolarità formali, conduzione legale della società, accertamento del rispetto delle norme obbligatorie ma anche, e soprattutto, azioni atte a fornire agli organi di direzione e di amministrazione suggerimenti e consigli per migliorarne la gestione, il perseguimento dello scopo mutualistico e la democrazia interna.

Possono inoltre svolgere una diagnosi delle attività e la predisposizione di possibili percorsi di risanamento, sviluppo e consolidamento, mediante una costante interlocuzione con gli amministratori e i dirigenti della società.

I revisori incaricati sono abilitati ai sensi di legge, svolgono il proprio incarico in maniera autonoma ed imparziale e sono tenuti alla riservatezza.

Consulenza contabile e fiscale, burocrazia d'impresa

Ti offriamo una consulenza in ambito gestionale, e contabile.

Seguiamo la contabilità delle aziende, provvediamo alla redazione dei bilanci d’esercizio, al loro deposito e all’affiancamento degli amministratori al momento della presentazione agli organi chiamati all’approvazione. CI occupiamo di elaborare la contabilità ordinaria e semplificata, e la contabilità finanziaria e di cantiere. Seguiamo l’’aggiornamento e la tenuta dei libri contabili e societari e di tutte le pratiche connesse.

Gestiamo le scadenze fiscali, i servizi telematici. Predisponiamo le dichiarazioni fiscali (IVA, Redditi, IRAP, etc.), e supportiamo nella gestione delle cartelle esattoriali.

Finanza agevolata e contributi

La Provincia Autonoma di Bolzano mette a disposizione  contributi e agevolazioni per sostenere la cooperazione in Alto Adige.

Noi possiamo offrirti tutta la consulenza necessaria per predisporre e presentare la domanda di contributo a seconda delle tue necessità.

I principali contributi previsti, per le cooperative,sono:

contributi concessi alle cooperative per la loro attività ai sensi della legge 1/1993

contributi per lo sviluppo e il consolidamento delle cooperative ai sensi della legge regionale n. 15 del 1988

legge provinciale 13/1991 contributi alle cooperative sociali

Rappresentanza

La rappresentanza costituisce il principale servizio offerto da Cooperdolomiti alle cooperative associate presso le varie istituzioni, sia pubbliche che private, tutelandone gli interessi e prodigandosi per salvaguardarne l’identità e valorizzarne le peculiarità. Inoltre, per sostenere lo sviluppo cooperativo, Cooperdolomiti promuove proposte di legge e provvedimenti sulla cooperazione e sottoscrive accordi settoriali e territoriali a nome del movimento aderente. Si tratta di prestazioni e di consulenze che si legano alla missione Cooperdolomiti quale organizzazione di rappresentanza, di promozione e di sviluppo della cooperazione locale, nonché di revisione delle aderenti.

L’attività di rappresentanza si esprime tramite il lavoro dei dirigenti e funzionari che partecipano alla vita istituzionale e politica del territorio, che presiedono negli organismi di secondo livello dell’economia, del sociale, della cultura e delle politiche territoriali e comunali in generale.

Innovazione e sviluppo

L’Area Innovazione e Sviluppo nasce con l’obiettivo di favorire lo studio e l’implementazione di modelli di azione, e, di sperimentazione, puntuale, di soluzioni nuove per la cooperazione, di networking e open innovation. 

Ci occupiamo di supportare, in maniera sartoriale, lo sviluppo di progettualità a favore delle cooperative aderenti con particolare riguardo all’innovazione sociale e di processo. 
Le cooperative vengono affiancate nelle fasi di ideazione, redazione, gestione e rendicontazione di progetti nei diversi settori ed ambiti di intervento, nella comunicazione dei risultati e nelle attività di formazione dei cooperatori e coinvolte in azioni di implementazione della logica di rete e di sistema. 

Lavoro
e gestione
del personale

Offriamo  un servizio completo di gestione del personale e sviluppo delle risorse umane.

Forniamo consulenza in materia lavoristica.

Ci occupiamo degli adempimenti in materia di gestione ed amministrazione del personale; elaborazione dei cedolini paga; contrattazione di livello, relazioni sindacali, pratiche di assunzione e di licenziamento, redazione dei modelli fiscali obbligatori (F24, CUD, 770, etc.), gestioni previdenziali.

Legale e assistenza appalti

Consulenze di carattere legale e supporto generale specifico.

Servizio sindacale per le imprese.

Le cooperative possono rivolgersi a noi per questioni giuridiche legate all’amministrazione e attività della cooperativa.

Forniamo assistenza in materia di:

  • costituzione,  scioglimento o  liquidazione delle cooperative ;
  • informazioni sulla legislazione delle cooperative a livello provinciale, regionale, statale ed europeo;
  • predisposizione del regolamento per i soci lavoratori e di altri regolamenti interni;
  • modifiche statutarie;
  • vertenze legali

Convenzioni e Partnership

Cooperdolomiti promuove le sinergie tra le associate e le invita ad offrire delle convenzioni vantaggiose alle altre cooperative del movimento per la prestazione dei propri servizi o l’erogazione dei propri prodotti.

CNA-SVH

CNA-SHV Unione degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese e Cooperazione Autonoma Dolomiti hanno sottoscritto il 20 maggio 2021 un Accordo di partenariato per affrontare meglio, nell’interesse delle rispettive basi imprenditoriali aderenti, più avanzati scenari economici e più rilevanti mercati, ma anche contesti socio-culturali del complesso panorama provinciale, con particolare riguardo ai distretti economici del fondovalle e dei principali centri urbani della provincia di Bolzano. Obiettivo dell’Accordo è la messa a regime di un nuovo assetto, in grado di divenire uno dei più importanti cluster di rappresentanza e servizi dell’economia di fondovalle.

CNA-SHV Unione degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese dell’Alto Adige è attiva dal 1975 e rappresenta 2.000 imprese dell’artigianato, dei servizi, delle professioni non ordinistiche e in genere del lavoro autonomo.

Culture Corner

Culture Corner è uno spazio culturale e un punto di incontro per il quartiere Don Bosco. Posto all’angolo tra via Bari e via Parma, propone attività di intrattenimento e animazione culturale per tutte le età.

Raccoglie spunti e proposte per rendere il quartiere più vivo e sicuro attraverso le realtà che aderiscono al progetto “Culture Corner” con l’obiettivo comune di aumentare il benessere percepito dalla comunità del quartiere ed esplorare gli orizzonti di una nuova offerta culturale.

Fonasco

Fonasco è il fondo mutualistico per l’assistenza e lo sviluppo delle cooperative aderenti a Cooperdolomiti, si occupa delle cooperative e del loro sviluppo. Ad esso le cooperative ed i loro consorzi destinano il 3% dei loro utili e devolvono il patrimonio alla loro liquidazione.

Irecoop

Irecoop Alto Adige Suedtirol è un ente di formazione con governante consortile, che riunisce le cooperative operanti nella formazione, nell’educazione e nella ricerca che fanno parte del sistema Cooperdolomiti sul territorio provinciale. I principali compiti sono la promozione e il coordinamento dell’offerta formativa a beneficio delle migliaia di soci, dirigenti e operatori delle imprese cooperative e delle PMI in generale.

Confidi

Confidi è il consorzio di garanzia per le piccole imprese e cooperative sociali, offre garanzie su finanziamenti, fideiussioni e fidi normalmente fino al 50% dell’importo richiesto con possibilità di aumentarlo fino al 65% in base all’accordo stipulato con Fonasco.