servizi progetti costruire vigilanza federazioni

FATTURE ELETTRONICHE

Dal 1 gennaio 2019 tutte le società, le associazioni e le partite Iva dovranno emettere e ricevere fatture elettroniche. Inoltre tutti, anche chi non emette fattura, dovrà essere in grado di scaricarsi le fatture ricevute in forma digitale. A partire da questa data le fatture che non saranno emesse secondo i nuovi standard, saranno considerate come non emesse.

Cooperdolomiti offre alle proprie associate e clienti 4 diverse soluzioni semplici e complete.
Soluzioni su misura per l’attuazione immediata della fattura elettronica, della trasmissione digitale, della registrazione e della conservazione secondo i termini di legge, in base alla propria propensione e abilità al digitale.

SOLUZIONE 1 – FATE VOI CON IL NOSTRO STRUMENTO INFORMATICO
Volete usare uno strumento in autonomia per produrvi le vs. fatture attive.
Vi mettiamo a disposizione uno strumento facile e intuitivo per farvi le vs. fatture e gestirle attraverso il nostro portale in cloud.

SOLUZIONE 2 – FATE VOI CON IL VOSTRO STRUMENTO
Volete usare il vostro software che produce in file xml le vostre fatture attive
Vi mettiamo a disposizione un portale in cloud per la gestione facile e completa dell’invio delle fatture attive, la verifica dell’accettazione dello SDI e tutta la gestione della fatture elettroniche passive.

SOLUZIONE 3 – FACCIAMO TUTTO NOI
Avete scarsa pratica digitale e volete affidarvi in toto al vostro consulente.
Ci prediamo carico di tutti gli adempimenti connessi alla fatturazione elettronica, dandovi comunque accesso al portale in cloud per verificare i flussi di fatture elettroniche.

SOLUZIONE 4 – FATE TUTTO VOI
Siete già autonomi per la tenuta della vs. contabilità e volete uno strumento per gestire tutta l’azienda cooperativa.
Vi mettiamo a disposizione una soluzione gestionale per tutte le vostre esigenze, che include anche tutto il processo di fatturazione elettronica.

Per maggiori informazioni contattare gianluca.borghetti@cooperdolomiti.it

Riforma del Terzo settore: un iniziativa per promuoverne la conoscenza

In collaborazione con la Commissione regionale per gli enti cooperativi, l’ Ufficio provinciale Affari di gabinetto e le Centrali cooperative organizza l’ Ufficio Sviluppo della cooperazione, durante la Fiera del Volontariato, un convegno con i seguenti temi:
“ La Riforma del Terzo Settore e gli aspetti giuridici e fiscali per le cooperative e le associazioni”.
Lunedì 26 novembre 2018 – ore 9.00-13:00
Meeting & Event Center (Sheraton)
Fiera di Bolzano

terzo settore

Il ruolo della cooperazione tra urbanesimo e coesione sociale

Siamo lieti di invitare i cooperatori a condividere l'iniziativa in calendario per il prossimo 30 novembre! Come noto, celebriamo quest'anno il settantesimo anniversario della nostra Organizzazione.
Il 30 novembre avremo modo di incontrarci per un momento di riflessione e approfondimento rispetto ai valori dai quali traiamo ispirazione ed alle prospettive future del movimento.

Vi aspettiamo dalle ore 17.00 presso la Sala d'onore di Palazzo Mercantile in via Argentieri a Bolzano.
Per motivi organizzativi, è gradita la conferma all'indirizzo info@cooperdolomiti.it

Programma
h.17.00 Introduzione a cura della Direzione Generale di Cooperdolomiti
Indirizzi di saluto delle Autorità
h.17.20 prof. Andrea Leonardi, Università degli Studi di Trento
“Le origini del fenomeno cooperativo nel Tirolo storico”
arch. ing. Danilo Postal, arch. Pietro Vincenzo Ambrosini, dott. Enrico Bramerini
“Abitare le comunità: buone pratiche d’uso cooperativo del territorio. Il nuovo ruolo delle reti coesive nelle città e nuovi paradigmi cooperativi”
h. 19.00 Conclusioni a cura della Presidenza di Cooperdolomiti
Modera: Michele Dorigatti – Scuola di Economia Civile

L’ABC della cooperazione in sei nuovi video per la scuola

Animazioni originali e informazioni chiare contraddistinguono i brevi video sulla cooperazione realizzati dalle Centrali cooperative dell’Alto Adige in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano. I video illustrano in modo semplice e comprensibile le caratteristiche e i valori delle cooperative, rendendo così la materia appetibile anche ai più giovani. Lo scopo è quello di far entrare la cooperazione nelle scuole superiori e offrire ai docenti materiale didattico adatto ad un insegnamento interattivo e al passo con i tempi.
Progetto e video sono stati presentati il 24 settembre nel corso della conferenza stampa dedicata, alla presenza degli esponenti delle Centrali cooperative Raiffeisenverband Südtirol, Cooperdolomiti e Legacoopbund, dell'Ufficio Sviluppo della cooperazione e dell' Intendenza Scolastica.

1 - Che cos'è una cooperativa

2 - Da quali organi è composta una Cooperativa

3 - Quali sono i vantaggi e quali i diritti e doveri dei soci di una Cooperativa

4 - Quali sono i valori e i principi cooperativistici

5 - Quali tipi di Cooperativa esistono

6 - Come posso avviare una Cooperativa

CULTURE CORNER – Al via le attività della stagione autunnale

Con l’inizio dell’autunno riprendono i laboratori settimanali di Culture Corner, con le attività gratuite dedicate al quartiere Don Bosco. Dal 13 settembre l’appuntamento è tutti i giovedì con le iniziative in lingua tedesca organizzate dalla cooperativa Learning Center: dalle ore 09.00 alle 12.00 tedesco per adulti e dalle 16.10 alle 18.30 tedesco per bambini. Se invece si desidera leggere un buon libro in compagnia del nostro gruppo di lettura, l’appuntamento è sotto il gazebo tutti i martedì dalle ore 17.00 alle 18.00. Da quest’anno inoltre Culture Corner propone una grande novità: dal 12 ottobre “laboratorio di cucito creativo”, tutti i venerdì dalle ore 18.00 alle 20.00! Ma non è tutto: Il nostro staff vi aspetta tutti i giorni in via Bari 36 a Bolzano per lo scambio libri gratuito e per le informazioni sul mondo della cultura, aperto dal lunedì al giovedì 08.30/12.30 – 14.30/17.30 e venerdì 08.30/12.30.
https://www.facebook.com/culturecornerbolzano/

Filantropia, donazioni e fundraising

Il CSCV – Centro Servizi Cultura e Volontariato – organizza, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Bolzano, un incontro con il prof. Mirco Tonin, dal titolo “Filantropia, donazioni e fundraising”.

Si discuterà di come le realtà del non profit possano rendere economicamente sostenibili le loro attività.

Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sui siti del CSCV e dellUniversità di Bolzano:

http://www.cscv.it/2018/08/23/filantropia-donazioni-e-fundraising/

https://www.unibz.it/it/news/129206-filantropia-donazioni-e-fundraising-un-incontro-a-economia

L’incontro terminerà con un buffet offerto ai partecipanti.

Il CSCV – Centro Servizi Cultura e Volontariato – organizza, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Bolzano, un incontro con il prof. Mirco Tonin, dal titolo “Filantropia, donazioni e fundraising”.

 

Si discuterà di come le realtà del non profit possano rendere economicamente sostenibili le loro attività.

 

Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sui siti del CSCV e dellUniversità di Bolzano:

 

http://www.cscv.it/2018/08/23/filantropia-donazioni-e-fundraising/

 

https://www.unibz.it/it/news/129206-filantropia-donazioni-e-fundraising-un-incontro-a-economia

 

L’incontro terminerà con un buffet offerto ai partecipanti.

Tutti a Teatro!

Sconti per la stagione 2018-2019 del Teatro Cristallo e del Teatro Stabile di Bolzano per i soci delle cooperative aderenti a Cooperdolomiti!
con piacere informiamo che anche quest’anno tutti i soci delle cooperative aderenti a Cooperdolomiti potranno beneficiare di particolari sconti per abbonarsi all'imminente stagione teatrale locale.
Prosegue infatti l’ottima collaborazione con il Teatro Cristallo di via Dalmazia e, come lo scorso anno, sarà possibile accedere anche ad una particolare scontistica per la stagione del Teatro Stabile di Bolzano segnalando di essere soci di cooperative aderenti a Cooperdolomiti.
Per info e prenotazioni al Cristallo potete chiamare in questi orari il numero di tel. 0471.067822 o scrivere a cassa@teatrocristallo.it oppure a prenotazioni@teatrocristallo.it.
Per info e chiarimenti:
Karin Belloni
Teatro Cristallo Theater
via Dalmazia Str. 30 – 39100 Bolzano/Bozen
Tel. 0471/202016
karin.belloni@teatrocristallo.it
www.teatrocristallo.it

Per info e prenotazioni al Teatro Stabile gli interessati possono inviare una mail all’ indirizzo ufficiopromozione@teatro-bolzano.it segnalando di essere soci di cooperative aderenti a Cooperdolomiti (minimo gruppi da 10)

Per info e chiarimenti:
Sara Sciortino
Ufficio promozione -Teatro Stabile di Bolzano
ufficiopromozione@teatro-bolzano.it
Piazza Verdi 40 - 39100 Bolzano
Tel. 0471/301566 -Fax 0471/327525

www.teatro-bolzano.it

Cooper Speed Date - Incontriamoci!

Cooper Speed Date è un’iniziativa di Cooperdolomiti che offre alle cooperative associate ma anche ad imprenditori e liberi professionisti la possibilità di incontrarsi, di presentare la propria attività e di attivare nuovi rapporti di affari, nell’occasione informale di un open networking.

L’evento sarà venerdì 28 settembre dalle ore 16:00 alle 18:00 al MEC (Meeting Event Center del Four Points by Sheraton Hotel in via Buozzi 35 a Bolzano), in occasione di Expo Mobility (www.euregioexpomobility.it)

Durante l’evento i partecipanti hanno l’occasione di parlare “one to one” con ciascuno dei presenti. Ogni “one to one” dura 2 minuti, 1 minuto a testa, durante i quali i due interlocutori presentano a vicenda la propria attività, fanno una richiesta ed ascoltano la presentazione e la richiesta dell’interlocutore, creando i presupposti per una eventuale collaborazione futura.
i partecipanti che lo desiderano si spostano in un’area dedicata dove potranno fare open networking e conoscersi meglio.
Il giorno seguente, sabato 29 settembre dalle 10:00 alle 12:00 sempre in fiera è previsto un follow up dell’evento, dove i partecipanti che lo desiderano possono fare open networking per approfondire le relazioni, organizzare incontri di affari oppure incontrare i partecipanti che non si è avuto il tempo di conoscere il giorno precedente.

Perché partecipare? Brevi incontri, tanti nuovi potenziali partner d’affari!
Cooper Speed Date fornisce un ambiente positivo e di supporto per lo sviluppo e lo scambio di business di qualità.
Cosa aspettarsi
Per aiutarti a trarre il massimo dal tuo primo incontro Cooper Speed Date, ecco alcune informazioni da sapere in anticipo:
Preparazione: per visitare un incontro Cooper Speed Date preparati a parlare della tua attività. I partecipanti sono interessanti a sapere come le connessioni con gli Ospiti possono diventare un vantaggio reciproco. Inoltre non dimenticare di portare con te i tuoi biglietti da visita.
Gli incontri hanno un elevato livello di energia e si svolgono secondo un'agenda strutturata. Durano circa 90 minuti, e prevedono un tempo dedicato al networking prima e dopo l'incontro. Arriva circa 15 munti prima e non perderai alcuna opportunità per fare networking.
Rispetta la tua attività: i partecipanti rappresentano la loro attività principale, in modo da essere riconosciuti e posizionati come esperti nella loro categoria professionale.
Cosa aspetti? Iscriviti ora per presentare la tua attività!

Vai sul sito dedicato, Clicca qui!

AVVIO LAVORI LOTTO A6

Cooperdolomiti è felice di annunciare che il giorno 1 agosto 2018, sono iniziati i lavori nel lotto A6 in Via Druso a Bolzano per la costuzione di altri alloggi, i lavori saranno affidati all'impresa Plattner Bau.

20180801 175058