Abitare
insieme

La casa è tra i bisogni fondamentali delle persone e delle famiglie. La cooperazione edilizia è una modalità agevole e conveniente per ottenere l’abitazione della propria vita. Entrare in una cooperativa e condividere la realizzazione degli alloggi assieme agli altri soci significa decidere insieme, discutere, risolvere i problemi comuni e ricercare le soluzioni migliori, il tutto in maniera democratica. Cooperdolomiti è attiva nella ricerca di soluzioni mirate ai bisogni delle famiglie, nel rispetto delle regole dell’abitare di questo territorio.

Vuoi acquistare una casa in cooperativa?  Ci sono due opzioni tra cui scegliere:

1.

Cooperativa su Terreno Agevolato

Chiedi un appuntamento chiamando allo 0471/441800 o compilando il form sottostante.

Vieni da noi con i modelli CUD degli ultimi due anni così possiamo fare insieme il calcolo dei requisiti previsti dalla Legge.

Avrai tutte le informazioni sulle caratteristiche e i vantaggi del costruire in cooperativa.

Ti informeremo su tutte le iniziative in partenza.

Con tutte le informazioni in tuo possesso, potrai entrare a far parte della cooperativa!

Agli aspetti burocratici ci pensiamo noi! Tu potrai iniziare ad immaginare la tua casa.
Sarai aiutato da un architetto che ti proporrà delle idee, tu penserai a scegliere materiale e impianti.
Dopo il rilascio della concessione edilizia da parte del Comune iniziano i lavori. Durante la costruzione, supportiamo la cooperativa in tutti gli aspetti tecnici di avanzamento lavori. È tempo di pensare a come vuoi personalizzare il tuo appartamento. Al termine dei lavori, noi penseremo a tutte le pratiche finali e alle eventuali pratiche di mutuo e contributo. Con l’atto notarile di assegnazione sarai felice proprietario della tua casa!

E se non ho i requisiti per entrare in graduatoria per l’accesso in cooperativa su Terreno Agevolato?

2.

Cooperativa su Terreno o Immobile Privato

L’accesso a progetti in Cooperativa su terreno o immobile privato è possibile anche per persone con redditi medi. L’iter non prevede il calcolo dei requisiti e l’inserimento in graduatoria. i tempi di attesa sono minori, legati essenzialmente all’acquisto del terreno e alla costruzione dell’immobile.

Come sempre, ci occuperemo noi di tutti gli aspetti burocratici!

Acquistare un box in cooperativa conviene!

Se sei proprietario di un immobile nelle immediate vicinanze (max 350 m in linea d’aria) dalla futura costruzione, puoi ottenere un box costruito su terreno pubblico, legato come pertinenza all‘immobile di proprietà al solo costo di costruzione, con un risparmio del 30-40%.

I pagamenti per costruire il tuo garage avvengono secondo lo stato avanzamento lavori, man mano che la costruzione prende forma, verserai le rate!

In più, per l’acquisto di un box auto in cooperativa è prevista una detrazione fiscale del 50%.

NOI ci occuperemo di accompagnarti nei vari step:
Progettazione, ottenimento della concessione edilizia, appalto e realizzazione, pratiche per l’ottenimento della detrazione fiscale.

Vuoi avere maggiori informazioni al riguardo?

Social Housing

Il modello della cooperazione di abitazione, le sue pratiche di auto-organizzazione di corresponsabilità e cooperazione solidale, rappresenta una risorsa importante per la qualità della vita democratica, specie nel contesto di riferimento attuale. Il nostro social housing ha lo scopo di far nascere comunità e sviluppare l’integrazione attraverso l’utilizzo di spazi e servizi comuni tra gli abitanti.

Il social housing si rivolge a tutti coloro che non possono permettersi una casa a prezzo di mercato, ma che hanno un reddito troppo alto per accedere all’edilizia popolare. 

I principali destinatari in macro-categorie:

  • nuclei familiari a basso reddito
  • giovani coppie
  • anziani in condizioni economiche svantaggiate
  • studenti fuori sede

Cohousing

I Cohousing sono complessi abitativi composti da alloggi privati corredati da ampi spazi comuni destinati alla condivisione tra i cohouser. Vivere in cohousing significa vivere secondo uno stile di vita qualitativo, in equilibrio tra l’autonomia della casa privata e la socialità degli spazi comuni, all’interno di luoghi co-progettati da e con le persone che li abiteranno. Sono aggregazioni apolitiche, apartitiche, non accomunate da credo religiosi o ideologici.

Perché vivere in cohousing? Sono molti gli aspetti positivi per chi sceglie questo stile di vita:

  • incoraggiamento della socialità
  • aiuto reciproco
  • rapporti di buon vicinato
  • riduzione della complessità della vita
  • miglior organizzazione e diminuzione dello stress
  • riduzione dei costi di gestione delle attività quotidiane

 

Il Cohousing è l’esperienza quotidiana di migliaia di persone in tutto il mondo.

Fissa un appuntamento chiamandoci allo 0471441800 o scrivi a info@cooperdolomiti.it
I nostri collaboratori saranno lieti di offrirti una consulenza gratuita per comprendere le tue esigenze.

In alternativa compila il form...