servizi progetti costruire vigilanza federazioni

FLASH - SCATTA LO SPORT!

Flash Culture Corner 500FLASH - Scatta lo sport! è il primo concorso fotografico della rassegna MostraMi Don Bosco.
In occasione dell'inaugurazione della mostra ArteSport Nel cerchio dell'arte, organizzata dall'Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, Culture Corner invita i partecipanti ad indagare sull'iconografia sportiva, sui valori e le relazioni che nascono dallo sport, coinvolgendo il movimento in tutte le sue sfaccettature, dall'attività agonistica alla semplice passione nel tempo libero.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e i premi sono teatrali!

MostraMi Don Bosco è un contenitore di immagini del quartiere. E' un progetto che, partendo dal coinvolgimento degli abitanti, vuole raccogliere e riproporre, attraverso cicli di mostre ed attività mirate, le diverse anime della vita culturale di Don Bosco.

Scarica il bando del concorso!







sponsor 1000 

 




logo culture cornerCULTURE CORNERlogo botteghe di cultura

IL PROGETTO

Culture Corner nasce dall’idea del settore Cultura-turismo-sport di Cooperazione Autonoma Dolomiti con l’intento di creare nel quartiere Don Bosco una rete di soggetti attivi nei diversi settori della cultura e del tempo libero che, condividendo il modo di vivere la cultura in spirito cooperativistico e mutualistico, mettessero a servizio della comunità i propri saperi, con la volontà di accogliere le istanze della popolazione del quartiere. Le cooperative Sport City, Learning Center, cooperativa 19 e Lyra hanno collaborato al progetto sin dall’inizio e, con spirito di gratuità e di autentica collaborazione, non si sono fatte condizionare dai limiti fisici che presenta lo spazio ma ne hanno valorizzato il potenziale, lo hanno animato ed hanno “contaminato” positivamente gli abitanti.
L’impegno costante della “bottega” è quello di entrare in contatto diretto con le persone, proponendosi come soggetto facilitatore nel dialogo tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini del contesto periferico con lo scopo di riuscire a guadagnarne la fiducia, di interpretarne i bisogni e raccogliere i loro stimoli e proposte per riuscire ad offrire alla comunità un programma culturale compartecipato e costruito ad hoc.
In questo rapporto reciproco e dinamico, Culture Corner vuole riuscire a trasformare gli utenti da “spettatori” ad “attori” della vita culturale del quartiere, spronandoli all’azione raccogliendone e sostenendone le idee. La comunità viene quindi guidata nel processo di trasformazione da fruitrice a proponente ed esecutrice dell’attività, in una logica di “circolo virtuoso”. A ciò si accompagna l’attività editoriale su facebook e su altri social, attraverso i quali Culture Corner vuole offrire costantemente al suo pubblico contenuti culturali nuovi e di qualità, oltre che un’immediata restituzione delle attività proposte in linea con la propria vocazione di “vetrina della cultura”.
In questi primi 5 mesi di apertura, gli abitanti del quartiere si sono avvicinati ed hanno portato spunti, idee, hanno condiviso con noi le loro storie e si sono proposti per fare attività culturali all’interno del nostro spazio. Abbiamo raccolto anche questionari con i dati sui gusti culturali degli utenti che seguono le nostre iniziative e ne abbiamo tenuto conto nell’elaborazione del programma per il nuovo anno.
Il nostro scopo è quello di riuscire a guadagnare la fiducia delle persone e l’interazione con loro ci ha permesso di offrire alla comunità un programma culturale compartecipato e costruito ad hoc.

Collaborazioni: oltre al rapporto con i partecipanti alla rete Botteghe di Cultura, in questi primi mesi si sono attivate e consolidate diverse collaborazioni con soggetti attivi sul quartiere e sulla città. In particolare, si annovera il comitato Semirurali Social Park (una rete di associazioni e cooperative che propone un programma di iniziative sul parco), il Circolo Fotografico Tina Modotti, la Rotonda – Officine Vispa, il Club Arcimboldo, il bar Renè e ne abbiamo già attivate di nuove con altri parters per iniziative di prossima realizzazione.
Convenzioni: a vantaggio degli utenti del Culture Corner, sono state recentemente realizzate due convenzioni, una con l’associazione Teatro Cristallo e una con la cooperativa Learning Center. Grazie agli accordi intercorsi, il Cristallo offrirà agli iscritti una speciale scontistica sugli abbonamenti della stagione teatrale mentre, con la tessera Learning Center, si avranno sconti su tanti negozi della città.
Occasioni di lavoro per i giovani: Nel corso dei primi mesi l’attività quotidiana dell’infopoint ha permesso di offrire occasioni di lavoro a due giovani under 35. Nel 2018 si registrerà un nuovo ingresso ed il coinvolgimento di stagisti provenienti da progetti con le scuole, una presenza che darà l’occasione di arricchire con nuovi e freschi contenuti l’attività dello spazio culturale.

INIZIATIVE SETTIMANALI:

1) INFOPOINT E BOOKCROSSING (orari estivi: LUN - MER - VEN dalle ore 09.00 alle 12.30): Continua anche in estate l’attività di scambio libri gratuito e di informazioni sul mondo culturale e cooperativo, attraverso l’apertura al pubblico. Culture Corner sarà lieto di accogliere gli abitanti del quartiere presso il nostro spazio, anche solo per una chiacchierata o per raccontarsi storie e aneddoti sulla cultura! 

2) LABORATORIO DI CUCITO E RECICLO CREATIVO PER BAMBINI: (MER 6-13-20 giugno; 27 luglio; 1-8-29 agosto. Dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il parco Semirurali): Insieme alla costumista Zsuzsanna Badinka, bambini e ragazzi potranno sviluppare capacità espressive, creatività e fantasia attraverso l’attività manuale. Ritagli di stoffa, spugne, bottoni , tappi e tanti altri scarti quotidiani saranno i materiali con cui i bambini lavoreranno. Materiali che hanno esaurito la loro storia, attraverso il riuso creativo si trasformeranno in oggetti con un nuovo valore d’uso, dove la manualità e creatività dei bambini verrà esaltata.   

3) SCAMBIO LINGUISTICO IN TEDESCO PER ADULTI E BAMBINI: (nel periodo di apertura scolastica): un’insegnante di madre lingua tedesca della cooperativa Learning Center è presente al Culture Corner per l’attività gratuita di scambio linguistico dedicata agli abitanti del quartiere.

4) LABORATORIO DI ARTE CREATIVA IN LINGUA TEDESCA PER BAMBINI E RAGAZZI: (nel periodo di apertura scolastica): un’insegnante di madre lingua tedesca della cooperativa Learning Center è presente al Culture Corner per l’attività artistica e creativa gratuita, per imparare il tedesco divertendosi.

5) LO SPORT PER TE! PASSEGGIATE DEL BENESSERE (attività sospesa fino a settembre): Le passeggiate con l’accompagnatore sportivo della cooperativa Sport City sono finalizzate alla socializzazione, alla condivisione del momento sportivo ed alla diffusione della pratica di benessere nel quartiere. 

6) GRUPPO DI LETTURA (attività sospesa fino a settembre):  Una nuova iniziativa culturale nata spontaneamente dalla proposta di un’abitante del quartiere, che si è offerta di organizzare in prima persona l’attività all’interno del nostro spazio. Con la convinzione che le storie che si sono scoperte dentro i libri possano continuare a esistere attraverso la condivisione, vengono rimesse in circolo con l’aggiunta di ideali note a margine nate dalla visione di altri lettori.

7) FACEBOOK: invitiamo a continuare a seguire le nostre rubriche #StorieDiLibri (post legati in qualche modo ai libri, sempre con gli hashtag #storiedilibri #bookcrossing liberiamolibri - #culturecornerracconta) - Culture Corner Consiglia (pubblicità a libri, eventi in città o poco fuori, cd ecc.) - Istantanee di cultura (rubrica che raccoglie delle interviste agli abitanti del quartiere sulla loro esperienza con la cultura), che da oggi verrà proposta in collaborazione con Youth Magazine. Infine, verrà presto presentata una rubrica dedicata alla Cultura Cooperativa, promossa da Cooperazione Autonoma Dolomiti.

EVENTI IN PROGRAMMA – PRIMAVERA/ESTATE 2018:

8) FIACCOLATA INAUGURALE “ARTE E SPORT” (sabato 21 marzo): In occasione della giornata inaugurale della mostra “Arte Sport” organizzata dall’ufficio Cultura nell’ambito dell’iniziativa “Nel cerchio dell’Arte” presso il Centro Trevi, Culture Corner collabora con Sport City soc. coop. nell’organizzazione di una fiaccolata con partenza da vari siti del mondo sportivo e culturale bolzanino, con arrivo presso il Centro Trevi in via Cappuccini a Bolzano. Una delle tappe di partenza sarà Culture Corner!

9) LABORATORIO DI BOOK ART (giovedì 5 aprile): Una proposta culturale nata spontaneamente dall’iniziativa di un’abitante del quartiere. Un corso base sulla piegatura dei libri alterati e ormai destinati al macero per la creazione di piccole sculture di carta. Le pagine di un libro offrono idee, storie, emozioni, un patrimonio cartaceo prezioso e fragile, che non sempre riesce ad essere conservato. Ma perché non dare nuova vita alle sue pagine per realizzare delle figure attraenti? 

10) FESTA DELLA FAMIGLIA (sabato 21 aprile): Culture Corner partecipa alla festa di quartiere organizzata da “Botteghe di Cultura”. La giornata prevede attività di intrattenimento per adulti e bambini e costituisce l’anteprima del festival resistenze 2018.

11) INIZIATIVA ESPOSITIVA “BOOK ART – PAGINE PER SOGNARE” (dal 3 al 31 maggio): una piccola esposizione che vede protagonista un’abitante del quartiere e che rende omaggio ai libri con una forma d’arte che reinterpreta le pagine in una veste insolita, una forma artistica che fa parte di un settore emergente dell’arte contemporanea. Il libro viene trasformato in un’opera visivo-scultorea che trasmette emozioni con la sua fisicità, al di là delle parole che sono impresse sulla carta. Con questa iniziativa Culture Corner vuole fare conoscere al quartiere la Book Art, nata intorno agli anni ’60 e sviluppata principalmente negli Stati Uniti e che ora si sta diffondendo anche in Italia.

12) MOSTRAMI DON BOSCO: FLASH SCATTA LO SPORT! (dal 21 aprile – al 14 giugno. 20 giugno giornata di premiazione): Con la collaborazione di Teatro Cristallo e Ufficio Cultura Italiana, Culture Corner organizza un concorso fotografico dedicato agli abitanti del quartiere che mette in palio un abbonamento alla stagione teatrale 2018/19. Il tema è lo sport nel quartiere di Don Bosco e i valori che lo caratterizzano.

13) SHAKESPEARE IN FAVOLA (18 giugno dalle ore 19.45 alle 20.30): in occasione della collaborazione tra Botteghe di Cultura e Teatro stabile, Culture Corner propone un evento di anteprima in una delle 4 serata di "Il teatro fuori dal teatro". È possibile raccontare ai bambini le storie che il drammaturgo più famoso di sempre ci ha lasciato in eredità? Si! Lettura animata adatta ai bambini dai 7 agli 11 anni – a cura di Valentina Parisi. 

14) INIZIATIVA ESPOSITIVA - MOSTRAMI DON BOSCO (dal 04 luglio al 31 agosto): In seguito al concorso fotografico FLASH SCATTA LO SPORT!, Culture Corner espone e restituisce al quartiere i lavori dei partecipanti al concorso: un ulteriore premio per l’impegno e per la passione dei cittadini per l’arte della fotografia.

15) FESTA DELLA COOPERAZIONE (28 luglio): nell'ambito di Semirurali Social Park, Culture Corner collabora con le cooperative Eureka ed Oasis nell'organizzazione di una giornata di festa per il quartiere.

16) INIZIATIVA ESPOSITIVA “LE STAGIONI – DIE JAHRESZEITEN” (dal 04 settembre al 03 ottobre): in collaborazione con la Banca del Tempo di Bolzano, Culture Corner ospita sul quartiere Don Bosco una mostra fotografica di appassionati di fotografia e non professionisti, soci dell’associazione che opera presso il quartiere Gries. La proposta dell’iniziativa vuole sancire l’avvio di una serie di collaborazioni e scambi artistici tra quartieri di Bolzano, per creare occasioni di incontro tra cittadini che abitano zone diverse della città ed offrire, attraverso l’arte, la possibilità di dialogare tra loro attraverso un linguaggio comune.

17) EVENTO “LA SCIENZA SPIEGATA AI BAMBINI” (prossimamente): Un'iniziativa culturale dedicata ai più giovani nata spontaneamente dalla proposta di un’abitante del quartiere. Nell’ambito della nostra programmazione, verrà organizzata una giornata di divulgazione scientifica per bambini tenuta da un utente di Culture Corner che lavora presso il Cern Trento. Il tema sarà la fisica applicata, con piccoli esperimenti e giochi per i bambini.

INIZIATIVE SVOLTE NEL 2017:

- Eventi espositivi/Mostre: fino ad ora sono state organizzate due mostre d’arte ed una esposizione temporanea. La prima mostra esponeva statue con soggetti classici, dipinte e reinterpretate da giovani street artists: l’originalità delle opere ha riscontrato un iniziale interesse da parte degli abitanti del quartiere per le proposte dello spazio espositivo underground del Culture Corner, apprezzato non solo dai giovani visitatori ma anche dalle persone di fascia d’età più elevata. L’evento fotografico “Semirurali Vive” è un’idea nata dalla collaborazione con il Circolo Fotografico Tina Modotti ed espone gli scatti raccolti nel corso della Stagione Estiva Don Bosco e Semirurali Social Park. Si tratta della mostra lancio di MostraMi Don Bosco, un progetto che si propone come contenitore di immagini sul quartiere e per il quartiere, con l’organizzazione di mostre ed eventi dedicati a Don Bosco. L’esposizione “C&C Carnevale e Cucito” dei costumi di Zsuzsanna Badinka è stata la prima iniziativa culturale progettata con la partecipazione attiva di una cittadina che vive e conosce il quartiere da tanti anni. Grazie alla collaborazione con la coop Sport City e grazie all’inserimento del laboratorio creativo sul tema del carnevale organizzato dalla coop Learning Center (particolarmente partecipato), l’iniziativa ha riscontrato una costante presenza di visitatori per tutto il periodo di esposizione.

Culture Corner è un progetto sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano Ripartizione Cultura Italiana e da Ipes - Istituto per l'edilizia sociale della Provincia Autonoma di Bolzano. Aderisce alla rete Botteghe di Cultura.

logo provincia logo ipes