servizi progetti costruire vigilanza federazioni

CULTURE CORNER: ALLA SCOPERTA DI BOOK ART

Le pagine di un libro offrono idee, storie, emozioni: un patrimonio cartaceo prezioso e fragile, che non sempre riesce ad essere conservato.

Perché non dare nuova vita alle sue pagine per realizzare delle figure attraenti e trasmettere emozioni con la sua fisicità, al di là delle parole che sono impresse sulla carta? Culture Corner dedica il mese di aprile alla scoperta della BOOK ART, la forma d’arte contemporanea che rende omaggio ai libri  e ne reinterpreta le pagine in una veste insolita, trasformandoli in opere visivo-scultoree.

Giovedì 5 aprile dalle ore 15.00 alle 19.00 si parte con il laboratorio artistico di Anna Micheletti, una proposta culturale nata spontaneamente dall’iniziativa di un’abitante del quartiere Don Bosco. Un corso base gratuito sulla piegatura di libri alterati e ormai destinati al macero, per la creazione di piccole sculture di carta. L’attività culmina con la mostra “BOOK ART – PAGINE PER SOGNARE”, che dal 3 al 31 maggio vedrà protagoniste le opere di questo settore emergente nato intorno agli anni ’60 e sviluppato principalmente negli Stati Uniti. Quando si riesce a trasformare un oggetto in qualcosa di originale ed insolito si prova una grande emozione: nel caso di un libro, l’esperienza è ancor più speciale, perché Il contenuto è intatto, i messaggi sono tutti ancora lì, sono solo rivelati in altre forme. Il libro diventa un corpo che riprende vita, per essere osservato e contemplato. 

Per info e iscrizioni telefonare al 0471/1923053 oppure scrivere a: infoculturecorner@gmail.com